Servizi per gli associati
Assodigicom fornisce tutti i servizi correlati agli obblighi derivanti dalla legge 4/2013, e persegue l’obiettivo di creare un contesto utile alla crescita professionale, al confronto tra pari, e alla tutela degli interessi degli iscritti presso le istituzioni.
Attestato digitale
In seguito all’iscrizione Assodigicom fornisce un attestato, con Iscrizione all’Elenco professionale, ai sensi della legge 4/2013.
La Legge 4/2013 ha permesso la nascita e autodeterminazione delle professioni definite “non organizzate in ordine e collegi”, attraverso la costituzione di Associazioni Professionali; al MiSE – Ministero dello Sviluppo Economico – viene assegnato il compito di gestire l’elenco delle Associazioni professionali che, previa verifica ministeriale possono rilasciare ai propri associati uno specifico Attestato.
- Le Regioni, e gli Organismi da esse accreditati, sono gli unici Enti a poter rilasciare qualificazioni professionali aventi valore legale, come definito da D.L.13/2013. Assodigicom non è un Ente di cui al D.L. 13/2013 e, pertanto, non rilascia ai propri soci alcuna Qualificazione professionale.
- L’attestato non è una certificazione. Le Certificazioni possono essere rilasciate solo da un OdC – Organismo di Certificazione (Regolamento europeo 765/2008), accreditato dall’Ente unico nazionale di accreditamento (che in Italia è Accredia) a rilasciare “Certificazioni” e valutazioni di conformità alle norme tecniche ISO/UNI. Assodigicom non è un Organismo di Certificazione e pertanto, non rilascia ai propri soci alcuna Certificazione accreditata con Accredia.
Formazione
Acquisizione dei Crediti Formativi Professionali, previsti dall’obbligo di formazione permanente, e derivanti anche dalla partecipazione ad attività e/o eventi associativi (es. Webinar)
L’aggiornamento professionale obbligatorio e i crediti formativi
Per il mantenimento del diritto all’iscrizione e per avere l’Attestato si prevede l’impegno dei soci a conseguire almeno 90 crediti formativi ogni tre anni con un vincolo di almeno 20 crediti formativi per ciascuno anno. Tali percorsi formativi sono organizzati in parte direttamente da Assodigicom in forma gratuita per i soci ma anche indirettamente attraverso il riconoscimento di corsi esterni.
Procedura per la richiesta del riconoscimento di corsi di formazione
Si prevede che i corsi di formazione possano essere organizzati, oltre che da Assodigicom (gratuitamente per i soci) , anche da altri enti i cui corsi possano essere riconosciuti da Assodigicom all’interno del proprio percorso formativo e dei relativi crediti formativi.
Gli enti interessati dovranno presentare apposita istanza di riconoscimento utilizzando il apposito modulo.
Assodigicom, entro 30 giorni dal ricevimento, deliberà sulla richiesta di riconoscimento dei corsi di formazione professionale.
Il riconoscimento e l’attribuzione dei crediti formativi sono valutati per singolo corso di formazione all’interno delle linee guida previste dal Regolamento per la formazione.
Iniziative legislative
Creazione Commissioni di studio per esaminare il quadro normativo e avanzare proposte agli enti istituzionali locali e nazionali.
Promozione presso le imprese
Assodigicom promuove le professioni digitali presso le imprese e le associazioni d’imprese, con cui stipula accordi e presso le quali effettua incontri e presentazioni. L’obiettivo è quello di creare sempre maggiore consapevolezza presso gli Imprenditori circa il valore strategico e le possibilità di crescita della Comunicazione e strategia digitale.
Convezioni e partner
Assodigicom stipula convenzioni con enti, associazioni, privati per ottenere opportunità e vantaggi economici per i propri associati , in ambito di formazione, servizi legali e commerciali, coworking, assistenza fiscale e assistenza su GDPR.
Servizio “Sportello del consumatore”
Assodigicom ha istituito un servizio a favore dell’Utenza secondo quanto previsto dalla legge 4/2013, per fornire informazioni relative all’attività professionale e agli standard qualitativi richiesti agli iscritti, nonché segnalare eventuali reclami in caso di contenzioso con i singoli professionisti. Lo Sportello è accessibile a tutti i richiedenti attraverso il sito web dell’associazione inviando una mail all’indirizzo sportello(at)assodigicom.it